338 646 8189
TERAPIA INDIVIDUALE
Gli incontri si svolgono con cadenza settimanale
La terapia individuale di tipo sistemico-relazionale è una modalità terapeutica che ha l'obiettivo di risolvere, in tempi brevi, le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere e la qualità della vita della persona.
Essa aiuta la persona nella risoluzione di una specifica sintomatologia, ma anche a comprendere quale sia l'origine del suo disagio, ad elaborare eventuali situazioni traumatiche e a modificare modelli di comportamento disfunzionali.
Questo modello si concentra sui vissuti e sul mondo relazionale della persona, permettendo al terapeuta di sviluppare le risorse e le potenzialità del paziente e di attivare un cambiamento che porti la persona ad un equilibrio più funzionale.
TERAPIA DI COPPIA
Gli incontri si svolgono con cadenza quindicinale
L'intervento si rivolge alla coppia , focalizzando l'attenzione sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere apportati ad essa.
Lo scopo non è soltanto quello di superare un periodo di crisi, ma anche recuperare un'intesa che possa far vivere la relazione in modo nuovo e soddisfacente.
Ha l'obiettivo di aiutare la coppia, etero o omosessuale, ad affrontare i conflitti oppure arrivare alla decisione di separarsi con maggiore consapevolezza.
La terapia di coppia è, quindi, indicata nei casi di: conflittualità e problemi di comunicazione, infedeltà, divorzio e separazione, problematiche sessuali e dipendenze affettive, problematiche nella gestione di emozioni, come gelosia e rabbia.
​
TERAPIA FAMILIARE
Gli incontri si svolgono con cadenza quindicinale
La terapia familiare è un modello che nasce dalle teorie sistemico-relazionali. Si basa sulla convinzione che, indipendentemente dall'origine del sintomo e indipendentemente dal fatto che sia considerato un problema "individuale" o "familiare", il coinvolgimento della famiglia nella terapia rappresenti la miglior soluzione nella direzione del cambiamento e della salute.
Infatti, quando una persona vive un disagio, soprattutto se si tratta di un bambino o di un adolescente, la sofferenza (psicosomatica, comportamentale, psichica), si ripercuote su tutti.
L'intervento può essere utile, sia per risolvere sintomi specifici, sia per affrontare particolari fasi del ciclo della vita, che possono creare difficoltà al nucleo, infine per elaborare situazioni traumatiche, presenti o passate.
​
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Gli incontri si svolgono con cadenza quindicinale
Il sostegno alla genitorialità rappresenta uno strumento a disposizione dei genitori che si trovano ad affrontare situazioni complesse nella gestione dei figli.
In particolare, le problematiche di cui mi occupo riguardano le conseguenze psicologiche di diagnosi più o meno gravi a carico dei figli, come: disturbi dell'apprendimento, disturbi da deficit di attenzione e iperattività, disabilità fisiche e mentali.
L'obiettivo, in questi casi, è quello di aiutare i genitori nella comprensione delle difficoltà e delle risorse dei figli e di sostenerli nell'iter burocratico necessario per la gestione della problematica.
PERCORSI DI SOSTEGNO PSICONCOLOGICO
Gli incontri si svolgono con cadenza settimanale
I percorsi di sostegno psiconcologico hanno l'obiettivo di aiutare le persone nella gestione delle conseguenze psicologiche di una diagnosi di malattia oncologica. Questa diagnosi rappresenta un evento estremamente traumatico e un momento di cambiamento inaspettato nella vita delle persone: cambia il corpo, cambia la mente, il modo di percepire se stessi, il proprio corpo, le relazione sociali, l'intera visione del mondo.
Chiedere aiuto a uno psicologo è fondamentale quando le emozioni negative, come rabbia, paura, ansia, preoccupazione, prendono il sopravvento.
L'intervento non è diretto solo alle persone colpite direttamente dalla malattia, ma anche ai familiari che le accompagnano in questo complesso e faticoso percorso.
​
PERCORSI DI ELABORAZIONE E SOSTEGNO AI FAMILIARI IN LUTTO
Gli incontri si svolgono con cadenza settimanale
La perdita di una persona cara rappresenta indubbiamente una delle esperienze più dolorose nella vita di ognuno.
Essa, se non elaborata nel modo giusto, può condizionare e modificare in modo negativo la vita emotiva e relazionale delle persone.
In alcuni casi, il lutto può provocare un blocco nella vita della persona, che non riesce ad andare avanti, rimanendo intrappolata nel dolore. Per questo è opportuno richiedere un aiuto psicologico, con l'obiettivo di trovare una collocazione giusta per il dolore, senza che questo impedisca il regolare sviluppo della persona.
In particolare, sono da considerarsi esperienze di lutto anche le perdite prenatale e perinatale, le quali possono condizionare, se non gestite adeguatamente, la generatività della coppia.
PERCORSI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' PER LA GESTIONE DI DISTURBI DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA' - ADHD
Gli incontri si svolgono con cadenza quindicinale
Questo tipo di intervento ha lo scopo di far apprendere ai genitori strategie educative e strumenti efficaci per ridurre i comportamenti problematici dei bambini con ADHD e migliorare le modalità relazionali, diventando protagonisti attivi nel trattamento del disturbo, focalizzato sul potenziamento delle abilità genitoriali nel rapporto genitore-figlio.
L'obiettivo primario è quello di fornire strategie comportamentali funzionali per aiutare i genitori a gestire il comportamento del proprio bambino, ma anche il proprio comportamento in quanto adulto educante, al fine di migliorare la qualità educativa ed affettiva nella relazione con i propri figli. I genitori acquisiscono infatti nuove abilità e stili educativi relazionali, che sono alla base di uno stile genitoriale orientato al problem solving.
Con l'ADHD occorre infatti essere consapevoli e conoscere adeguatamente le problematiche del proprio figlio, per poter mettere in pratica strategie comportamentali efficaci al fine di raggiungere specifici obiettivi, ridurre i comportamenti negativi ed aumentare quelli positivi. Genitori più riflessivi, organizzati e coerenti nelle loro richieste ed azioni, permettono un maggiore sviluppo di autonomia dei propri figli nel trovare alternative di pensiero e di comportamento.